Allergia o intolleranza alimentare?

Allergia o intolleranza alimentare?

Un gran numero di persone fa confusione tra allergia alimentare e intolleranza alimentare questo perché spesso i segni e i sintomi sono simili.
Entrambe le condizioni sono reazioni avverse agli alimenti le quali determinano una sofferenza dell’organismo in seguito all’assunzione di una particolare sostanza alimentare.
L’elemento di discrimine tra le 2 e l’impegno del sistema immunitario nella risposta che si innesca.
Infatti nelle allergie alimentari c’è attivazione del sistema immunitario che percependo come minaccia l’alimento ingerito porta alla reazione allergica che può essere di lieve entità congestione nasale orticaria nausea e diarrea fino ad arrivare ad essere letale shock anafilattico reazione che si innesca già assumendo piccole quantità dell’alimento responsabile.

Le intolleranze alimentari non sono sostenute dal sistema immunitario e si manifestano quando l’organismo non riesce ad ingerire la sostanza alimentare o gli ingredienti usati per la preparazione della stessa lattosio food map additivi alimentari dolcificanti e lo specchio di sintomi spesso è sovrapponibile a quelli delle allergie alimentari nausea vomito mal di pancia e diarrea l’effetto in questi casi è dipendente aumenta cioè all’aumentare della quantità assunta dell’alimento reo.

I test per la diagnosi delle allergie alimentari sono i classici test allergologici:

  1. Dieta a esclusione
  2. Test cutanei
  3. RAST test
  4. Test in doppio cieco con controllo placebo.

Per l’individuazione delle intolleranze alimentari possono essere proposti

  1. Breath test
  2. Test del Dna

Altri test sono privi di fondamento scientifico:

  • Dria test
  • Vega test
  • Test citotossico
  • York foodscan

in quanto producono spesso un elenco infinito di falsi positivi e non fanno altro che creare restrizioni alimentari inutili, rendendo l’alimentazione un incubo. E’ solo l’allergologo conosce il giusto iter da intraprendere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *