Il cibo come cura e prevenzione

Lasciate che il cibo sia la vostra medicina e la vostra medicina sia il cibo

“Lasciate che il cibo sia la vostra medicina e la vostra medicina sia il cibo”. Ippocrate, padre della medicina, 400 anni prima di Cristo aveva già compreso l’importanza dell’alimentazione nel mantenimento di uno stato di salute ottimale.

MA COSA VUOL DIRE MANGIARE SANO?

Alimentarsi in modo corretto non significa seguire una dieta ferrea, in cui non è possibile mangiare cibi gustosi; ma vuol dire fare attenzione alla qualità dei cibi e alle combinazioni degli alimenti, senza privarci di ciò che ci piace.

La maggior parte delle persone ignora l’esistenza di una relazione tra l’insorgenza delle loro malattie e la loro alimentazione. In realtà bastano poche mosse per cambiare stile di vita e mantenere ottimali i principali parametri di salute (pressione arteriosa, glicemia, ferro, trigliceridi e colesterolo) senza ricorrere all’ utilizzo di farmaci.

L’IMMUNONUTRIZIONE è una nuova disciplina che individua in determinati cibi la cura degli stati patologici che minano la nostra salute. Infatti alcuni alimenti agiscono come se fossero dei veri e propri farmaci, riducendo lo stato di infiammazione e favorendo l’azione del sistema immunitario.

Avere un’alimentazione sana migliora lo stato di salute:

ALIMENTARSI BENE E’ VITA!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *