Commetti anche tu questi errori durante i pasti?

L’importanza dei pasti per il nostro metabolismo

Beauty Line ha deciso di aiutarti stilando una classifica dei più comuni errori che fai durante i pasti. Per un corretto stile alimentare bisogna sapere come mangiare in maniera adeguata; sembra una cosa banale ma in realtà non lo è. Questa guida vi servirà a capire quali errori evitare e ad insegnare ai vostri figli una corretta educazione alimentare.

Spesso proprio ad i vostri figli gli consentite, ad esempio, di mangiare troppo spesso alimenti che hanno un gran quantità di zuccheri semplici e di grassi che, però, possiedono pochi nutrienti; per esempio merendine e bibite varie. Il consumo di questi prodotti, se mangiati quotidianamente, può provocare un aumento eccessivo del peso corporeo. Dunque è maggiormente preferibile nutrirsi di prodotti naturali e sani.

I cinque errori che fai durante i pasti

Qui ti presentiamo una lista dei cinque errori più comuni che fai durante i pasti:

  1. Masticare il cibo frettolosamente: questa pratica può provocarti, a lungo andare, problemi gastrici ed inoltre non ti fa percepire un senso di sazietà.
  2. Mangiare davanti alla tv: consumare davanti alla televisione o al pc ti distrae dalla quantità e alla qualità di cibo che stai ingerendo, per questo bisogna fare attenzione.
  3. Nutrirsi troppo spesso di alimenti surgelati: questi prodotti sono veloci e facili da preparare ma contengono pochi nutrienti.
  4. Sostituire gli snack ai pasti principali: gli spuntini non sostituiscono la cena o il pranzo perché hanno poche proteine e calorie.
  5. Non fare la colazione: saltare la colazione o prendere solo un caffè non è una sana abitudine, perché ti rallenta il metabolismo e di conseguenza aumenta la tendenza ad ingrassare.

Riguardo alla colazione bisogna aggiungere che è importante non mangiare troppo tardi la mattina per evitare che il cibo ingerito si bruci presto e non svolga in pieno la sua funzione, che durante questo pasto è di vitale importanza. Inoltre durante questo pasto non si dovrebbe esagerare con i cibi ricchi di zucchero, poiché comportano un picco di glicemia che, consecutivamente crollando, riporta di nuovo un senso di fame.

L’importanza dei pasti per il nostro metabolismo

Oltre la colazione, anche il pranzo e la cena sono molto importanti per il nostro organismo. Bisogna infatti evitare, ad esempio, di consumare un pranzo troppo velocemente o di abbuffarsi durante una cena. Infine saltare questi due pasti principali significa rallentare il metabolismo, aumentando il rischio di disordini alimentari.

 

 

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