La guerra degli stili alimentari: vegetariani, vegani, ecc.

stili alimentari

Ormai non si parla di altro, sempre di più sono i programmi televisivi e radiofonici dove si parla di questa nuova guerra degli stili alimentari. C’è chi sostiene il regime vegano, chi quello crudista… Beauty Line vuole fare quindi chiarezza su questo argomento illustrandovi le differenze fra i vari stili di alimentazione. Attenzione però, non vogliamo dirvi quale sia la dieta migliore ma semplicemente mettere chiarezza fra le diverse concezioni di questi regimi alimentari.

Come mai tanto interesse per queste scelte alimentari? Il numero di persone vegetariane, vegane, ecc. sta crescendo sempre di più a causa delle sensibilizzazioni provenienti dalle varie associazioni animaliste e ambientaliste; inoltre, consecutivamente, aumenta il numero di prodotti commerciali alimentari, presenti nei supermercati, dedicati alle specifiche esigenze di chi segue una certa alimentazione.

Stili alimentari a confronto

Adesso mettiamo questi stili alimentari a confronto per renderci conto delle diversità:

  • Onnivori: la maggior parte delle persone è onnivera, ovvero si nutre di carne e di cibi di origine animale e vegetale.
  • Vegetariani: sono coloro che mangiano cibi vegetali e di origine animale (come uova, latte, ecc.) ma evitano le carni.
  • Vegani: escludono tutte le carni e i cibi di origine animale.
  • Crudisti: consumano solo alimenti crudi o che comunque non superino una certa temperatura in fase di cottura per non perdere le proprietà enzimatiche.
  • Edenici: eliminano dai loro pasti le carni, le spezie, l’alcool, il tè e i condimenti.
  • Fruttaliani: si nutrono di sola frutta e verdura.
  • Macrobiotici: mangiano pesce e cibi a base di cereali.
  • Ecotariani: scelgono cosa mangiare in base all’impatto ambientale dello specifico prodotto.

Ovviamente, anche fra le stars troviamo chi predilige un determinato regime alimentare. Ad esempio fra i vegetariani troviamo: Jovanotti, Natalie Portman, Bruce Springsteen; fra i vegani: Anne Hathaway, Mike Tyson, Leonardo Di Caprio. Mentre fra i crudisti ci sono anche Kate Middleton e Steve Jobs, che era un crudista estremo, ovvero un fruttariano, mangiando vegetali solo crudi.

Mangiare sano, questo è l’importante

In conclusione, fra tutte queste scelte di tipo alimentare, possiamo affermare che l’importanza sta nel mangiare sano. Fare attività fisica e consumare alimenti di qualità aiuta il nostro benessere psicofisico. Il Metodo Salzano, combinato a questo stile di vita, può portare a notevoli risultati verso la strada di un dimagrimento naturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *